Home page
Il Consorzio
IL CONSORZIO DEL FIUME OLONA - PRESENTAZIONE

La tutela del fiume non può non prescindere dalla affermazione di una sensibilità importante verso la tutela del territorio circostante. A partire da questa considerazione il Consorzio del giorno d’oggi ha scelto di rappresentare la propria missione prendendo a prestito da Joseph Ratzinger una bella frase che, scritta in anni lontani, sembra ricordarci che solo “l’acqua personifica la preziosità della terra”.
Il Consorzio
IL CONSORZIO DEL FIUME OLONA - ATTO DI NASCITA E CONTESTO STORICO

Il contesto storico di riferimento è quello del Ducato di Milano all'inizio del XVII secolo e, più in particolare, quello della Milano dei Promessi Sposi, di quella di S.Carlo e del Cardinale Federico, della Milano della Biblioteca Ambrosiana.
Fiume Olona
Fiume Olona
Il Consorzio
IL CONSORZIO DEL FIUME OLONA - STORIA

La storia del Consorzio del Fiume Olona è la storia del più antico consorzio irriguo d'Italia che, con il tempo, è anche diventata la storia dei rapporti tra la nostra gente e i rappresentanti dei Governi che nei secoli si sono succeduti.
Il Consorzio
IL CONSIGLIO DIRETTIVO

.
Il Consorzio
STATUTO

Approvato in Castellanza in data 20 Aprile 2011 - Assemblea dei Consorziati - Parte Straordinaria
frontespizio regolamento 1819
frontespizio regolamento 1819
Il Consorzio
COMITATO TECNICO PERMANENTE

Istituito con Delibera CD del 31 marzo 2010. Rappresenta la consapevolezza circa la necessità di usufruire anche dell'ausilio di competenze esterne alla realtà consortile.
Il Consorzio
COMMISSIONE REGOLAMENTO & STATUTO

Istituita con Delibera del CD del 7 novembre 2009. Risponde ad un'esigenza presente nella realtà consortile che, nell'elaborazione di importanti passaggi della sua esistenza, tende a coinvolgere attitudini ed esperienze diverse.
super bonos et malos
super bonos et malos
Il Consorzio
PRESIDENTI DEL CONSORZIO DEL FIUME OLONA DAL 1812 AD OGGI

Il numero complessivo dei Presidenti succedutisi nel corso di questo periodo è pari a 23 di cui 11 sono distribuiti tra il 1812 e il 1876, altri 4 tra il 1877 e il 1922 nonchè ulteriori 8 tra 1923 ed i giorni nostri.
Cerca:





  Consorzio Del Fiume Olona
Via Luigi Morelli 34, 21053 Castellanza, Varese (vedi mappa)
Tel e Fax 0331.50.50.36 - info@consorziofiumeolona.org
Powered by SioliBros